Sistemi costruttivi

La struttura portante è realizzata in legno lamellare di abete, generalmente con classe di resistenza GL24c o superiore (conforme alla norma UNI EN 1194), a sezione costante, con superfici piallate su 4 lati e spigoli leggermente smussati. Gli elementi sono realizzati con lamelle provenienti da gestione forestale sostenibile certificata, di spessore variabile 33-40 mm classe C24-C27 incollate con resina melaminica, non tossica, con giunzioni chiare non soggette a cambiamenti di colore, resistenti alle intemperie, del tipo omologato secondo quanto previsto dalle normative vigenti, prodotte da stabilimento in possesso della certificazione di idoneità all’incollaggio di elementi strutturali di grandi luci della categoria A ai sensi della normativa DIN 1052. La struttura è dimensionata secondo la normativa vigente, sia a livello strutturale (statica e sismica) che di resistenza al fuoco, considerando sovraccarichi ai piani in funzione della destinazione d’uso e sovraccarichi neve e vento determinati in base alla zona geografica e topografica. Sezioni e interassi degli elementi strutturali vengono quindi dimensionati di volta in volta a seconda di carichi e sovraccarichi che devono essere sopportati dalla struttura stessa. La lavorazione della struttura avviene per mezzo di centri di taglio per il legno a controllo numerico, affiancata da personale specializzato. L’interfaccia tra la struttura portante in legno lamellare di abete e la sottostruttura in cemento armato è costituita da un dormiente in legno lamellare di abete, anch’esso opportunamente lavorato e sagomato.
La ferramenta metallica standard (viti, bulloni, chiodi, staffe, angolari, ecc) impiegata per la connessione legno-legno o legno-acciaio degli elementi strutturali e per la connessione legno-cemento in corrispondenza del collegamento con il basamento di base è prodotta da primarie Aziende del settore, certificata dalle aziende produttrici stesse con marcatura CE e dimensionata dal ns. staff tecnico in base ai carichi agenti.
Al fine di assicurare una sicura e duratura protezione all’umidità, la tenuta all’aria del giunto di base ed il livellamento delle irregolarità del sottofondo, l’interfaccia tra la struttura portante in legno lamellare di abete e la sottostruttura in cemento armato è protetta da un nastro di livellamento in EPDM – spessore 8 mm – larghezza 200 mm – molto resistente e inalterabile nel tempo, completo di schiuma autoespandente PU impregnata – sezione 15×20 mm.
Quando viene richiesta la pefetta tenuta all’aria secondo i dettami del Blower Door Test, per l’intero edificio è prevista una specifica nastratura ermetica posta su tutti i giunti presenti sulle pareti esterne, nelle giunzioni tra pareti e tetto ed in tutti i punti di possibili passaggi d’aria.

Scopri i nostri sistemi costruttivi:

Il sistema costruttivo a telaio prevede una struttura costituita da montanti e traversi in legno di abete. Essi rappresentano lo “scheletro” portante dell’intero fabbricato e sono dimensionati in base ai calcoli statici dei nostri strutturisti, nel rispetto delle normative vigenti. Ai lati del telaio vengono fissati dei pannelli in legno-cemento, utili per “dare massa” alla struttura, mentre all’interno viene interposto dell’isolante termoacustico (generalmente lana minerale, ma anche fibra di legno).
La parte esterna della parete prevede poi il rivestimento con un cappotto isolante e la finitura con un ciclo armato ai silicati. Verso l’interno, invece, si può scegliere di inserire una controparete isolata per il passaggio degli impianti. Vi è poi la presenza di una barriera o freno al vapore che ha il compito di evitare la formazione di condense interstiziali. Seguono poi un pannello in legno-cemento, che porta oltre 70 kg per punto, ed un pannello in cartongesso finito con intonaco.

SOLUZIONE
A VISTA

SOLAIO CON TRAVI E TAVOLATO A VISTA

TETTO CON TRAVI E TAVOLATO A VISTA

TETTO NON COIBENTATO

Tetti e solai delle nostre strutture possono essere completamente a vista, come nella descrizione alla pagina precedente, o tamponati con cartongesso, come nella figura a fianco. I tetti sono caratterizzati dalla presenza di travi strutturali in legno di abete aventi sezioni diverse in base al calcolo statico e alle esigenze estetiche del cliente. Vi sono poi almeno 18 cm di isolante termoacustico a doppia densità: tutto questo, assieme alla perfetta ventilazione del tetto e all’utilizzo di una membrana impermeabile a traspirazione controllata, ci permette di raggiungere ottimi livelli di coibentazione, di sfasamento termico, di sicurezza e di abbattimento dei rumori. Anche nel caso del tetto le combinazioni possibili sono molteplici.

SOLUZIONE
CHIUSA

SOLAIO CHIUSO CON CARTONGESSO

TETTO CHIUSO CON CARTONGESSO

SOLAIO CHIUSO DI COPERTURA: soluzione idonea anche per tetti piani

La nostra grande flessibilità produttiva e le continue innovazioni ci permettono di costruire numerose tipologie di pareti esterne, tanto che le combinazioni possibili sono pressoché infinite.

Spessore complessivo: da 24,6 a 44,6 cm
Isolamento termico: da 0,182 a 0,089 W/m2K
Resistenza al fuoco: REI 90
Sfasamento termico: da 11 a oltre 20 ore

QUALITY

QUALITY MAX

TOP QUALITY

PLUS

OPTIMA

EXCELLENS

EKO PLUS

ROUND

WOOD

PARETI INTERNE

DOPPIA LASTRA

ROUND

DOUBLE

Condividi: