Sistemi costruttivi
Scopri i nostri sistemi costruttivi:
Il sistema costruttivo a telaio prevede una struttura costituita da montanti e traversi in legno di abete. Essi rappresentano lo “scheletro” portante dell’intero fabbricato e sono dimensionati in base ai calcoli statici dei nostri strutturisti, nel rispetto delle normative vigenti. Ai lati del telaio vengono fissati dei pannelli in legno-cemento, utili per “dare massa” alla struttura, mentre all’interno viene interposto dell’isolante termoacustico (generalmente lana minerale, ma anche fibra di legno).
La parte esterna della parete prevede poi il rivestimento con un cappotto isolante e la finitura con un ciclo armato ai silicati. Verso l’interno, invece, si può scegliere di inserire una controparete isolata per il passaggio degli impianti. Vi è poi la presenza di una barriera o freno al vapore che ha il compito di evitare la formazione di condense interstiziali. Seguono poi un pannello in legno-cemento, che porta oltre 70 kg per punto, ed un pannello in cartongesso finito con intonaco.
SOLUZIONE
A VISTA
SOLAIO CON TRAVI E TAVOLATO A VISTA
TETTO CON TRAVI E TAVOLATO A VISTA
TETTO NON COIBENTATO
Tetti e solai delle nostre strutture possono essere completamente a vista, come nella descrizione alla pagina precedente, o tamponati con cartongesso, come nella figura a fianco. I tetti sono caratterizzati dalla presenza di travi strutturali in legno di abete aventi sezioni diverse in base al calcolo statico e alle esigenze estetiche del cliente. Vi sono poi almeno 18 cm di isolante termoacustico a doppia densità: tutto questo, assieme alla perfetta ventilazione del tetto e all’utilizzo di una membrana impermeabile a traspirazione controllata, ci permette di raggiungere ottimi livelli di coibentazione, di sfasamento termico, di sicurezza e di abbattimento dei rumori. Anche nel caso del tetto le combinazioni possibili sono molteplici.
SOLUZIONE
CHIUSA
SOLAIO CHIUSO CON CARTONGESSO
TETTO CHIUSO CON CARTONGESSO
SOLAIO CHIUSO DI COPERTURA: soluzione idonea anche per tetti piani
La nostra grande flessibilità produttiva e le continue innovazioni ci permettono di costruire numerose tipologie di pareti esterne, tanto che le combinazioni possibili sono pressoché infinite.
Spessore complessivo: | da 24,6 a 44,6 cm |
Isolamento termico: | da 0,182 a 0,089 W/m2K |
Resistenza al fuoco: | REI 90 |
Sfasamento termico: | da 11 a oltre 20 ore |
QUALITY
QUALITY MAX
TOP QUALITY
PLUS
OPTIMA
EXCELLENS
EKO PLUS
ROUND
WOOD