La durata del legno nella storia
È vero che una casa in legno dura meno di una casa costruita in modo “tradizionale”?
Per rispondere a questa domanda, prima di parlare di case in legno vorrei portare un esempio concreto per farti capire le grandi potenzialità del legno come materiale usato da millenni per le costruzioni: il ponte degli alpini di Bassano del Grappa, è una delle strutture che più mi piace citare a chi, come te, si affaccia per la prima volta al mondo delle costruzioni in legno.
Si tratta di un progetto disegnato da Andrea Palladio intorno al 1600, ricostruito dopo la piena del fiume Brenta che lo distrusse.
Il ponte degli alpini durò ben 200 anni prima che una nuova piena di portata eccezionale lo distruggesse nuovamente.
Dobbiamo pensare che il ponte è stato costruito, per ovvie ragioni, sopra un fiume per permetterne l’attraversamento ma, la domanda da porsi è la seguente: se un ponte costruito in legno, sopra un corso d’acqua è durato più di 200 anni e, se non fosse stato per la piena probabilmente ne sarebbe durato altri 200, un’abitazione in legno, costruita su una platea, magari non su di un letto di fiume, quanto potrà durare? Lascio a te la risposta…
Cosa permette ad una casa in legno di vivere in eterno?
Chiaramente, come per tutte le tipologie di abitazione, è necessario un progetto pensato e realizzato con tutti i crismi del caso, ideato e ragionato in base al territorio e con un occhio di riguardo per salvaguardare l’ambiente che ospiterà la nuova costruzione ed è così che, con queste ed altre semplici accortezze, la durata della casa in legno può tranquillamente superare la durata di abitazioni costruite con altri materiali.
Altro aspetto da non sottovalutare, è quello della tecnologia (sicuramente più avanzata di quella che disponeva l’architetto Palladio 😅) che ci permette una progettazione ed un assemblaggio dei materiali in un luogo della produzione dove le pareti non subiscono eventi atmosferici nella fase di realizzazione, con il conseguente vantaggio di arrivare in cantiere asciutte, protette e pronte per la posa su platea.
Una volta posate le pareti vengono sempre protette con dei teloni, fino alla posa della copertura, così da non permettere l’esposizione prolungata ai vari fenomeni atmosferici. Tieni conto che breve durata della fase di montaggio di una casa in legno, con la tecnologia a telaio, significa che questa fase ha una durata di circa 10 giorni.
Quanta vita avrà la tua abitazione in legno?
Questi sono solo alcuni spunti che mi permettono di far capire quanto le abitazioni in legno possano essere forti e resistere nel lungo periodo, tenendo conto che stiamo parlando di un materiale che oltre ad essere resistente è completamente riciclabile.
Tengo a precisare che da ormai molti anni questa materia naturale è soggetta ad un piano di riforestazione che permette la sua continua riproduzione.
Possiamo quindi dire che, la durata di una casa in legno a telaio ben costruita e adeguatamente mantenuta può offrire una durata lunga e sostenibile offrendo a chi ci abita, un ambiente salubre e confortevole grazie alle proprietà naturali del legno.