I vantaggi di una casa in legno rispetto ad una casa in laterizio sono fondamentalmente: la velocità di costruzione, la possibilità di lavorare in spazi ristretti e con gru di portate limitate, la leggerezza – e quindi la possibilità di non gravare sulle fondazioni, la pulizia nel cantiere, la flessibilità progettuale.

Una casa in legno è molto più leggera di una casa in laterizio: il peso specifico del legno è di circa 500 kg/m3, circa un quinto del cemento armato, che pesa attorno ai 2.500 kg/m3. Questo rende l’idea di quanto minore sia il carico sulle fondazioni. Anche la gestione e la movimentazione dei materiali in cantiere risulta facilitata. Tutte le operazioni di montaggio e assemblaggio possono essere compiute con la gru montata sul camion che ha effettuato il trasporto oppure con una piccola gru di cantiere.

I sistemi costruttivi in legno permettono di ridurre sensibilmente i rifiuti di cantiere con una riduzione dei costi relativi di smaltimento. La possibilità di effettuare la maggior parte delle lavorazioni senza utilizzare acqua permette non solo di ridurre sprechi ed inquinamenti, ma anche di sporcare meno e ridurre le possibili infiltrazioni.

La velocità di cantiere è incredibile quando si costruisce in legno. Se ben programmata la costruzione avviene in tempi estremamente rapidi ed annulla la possibilità che solai e nei muri siano permeati dalla pioggia (tipico delle case in laterizio) che poi ci mette mesi per asciugare.

Il prezzo fisso è un altro buon motivo che fa preferire la casa in legno: il preventivo è completo e dettagliato e l’ultima riga contiene l’ammontare esatto che il cliente dovrà corrispondere. Niente sorprese, niente sforamenti, niente supplementi di mutuo.

Condividi: