Ecologia & materiali

Noi di Naturalmente Casa ci rendiamo conto che un comportamento socialmente responsabile è di primaria importanza per garantire il successo dell’impresa nel futuro. La responsabilità verso l’ambiente significa responsabilità per le generazioni future e garantisce la qualità di vita della generazione presente. Il materiale principale dei nostri prodotti è un legno scelto con cura in combinazione con altri materiali a misura dell’uomo e rispettosi dell’ambiente. I nostri prodotti finali sono a basso consumo energetico, la nostra produzione invece è ecologica e pulita. Incentiviamo l’uso del legno nella costruzione e ribadiamo l’importanza della costruzione in legno per la nostra generazione e le generazioni future. In Naturalmente Casa ci adoperiamo per la coesistenza dell’uomo e della natura nell’ambiente abitativo.
Il legno offre numerosi vantaggi, tra cui quello legato al suo ELEVATO POTERE ISOLANTE, che ne fa un ottimo alleato del RISPARMIO ENERGETICO. Pensate che per ottenere lo stesso valore di isolamento termico di una parete in legno di 10 cm, una parete in laterizio dovrebbe avere uno spessore di 54 cm, mentre una in calcestruzzo dovrebbe essere spessa 80 cm. Su un metro cubo di legno circa il 75% può essere convertito in legno da costruzione, mentre il 25% che viene scartato può essere utilizzato come combustibile per riscaldamento o per generare nuova energia pulita. La relativa produzione di CO2 da combustione risulta bilanciata dalla produzione di ossigeno della fase vitale della pianta.
Per la produzione di un metro cubo di componenti in legno pronti per il montaggio si ha bisogno di una piccola quantità di energia: dagli 8 ai 30 kWh. Per il cemento dai 150 ai 200 kWh, per elementi in acciaio dai 500 ai 600 kWh, per l’alluminio 800 kWh! FACILE DA LAVORARE, il legno permette di realizzare in tempi brevissimi COSTRUZIONI LEGGERE MA ECCEZIONALMENTE RESISTENTI, anche in caso di incendio o di terremoto. Il legno che noi utilizziamo NON RILASCIA RADON, gas tossico dannoso per la salute, né favorisce la formazione di campi magnetici.

Il legno RESPIRA e previene umidità e muffe. Il legno tiene lontani i rumori e fa GUADAGNARE SPAZIO: visto l’elevato potere isolante, le pareti in legno possono essere più sottili di quelle in mattoni. Riducendo gli spessori di parete a parità di isolamento, si crea un’ulteriore superficie abitabile in confronto alle costruzioni massicce tradizionali (in media 6 m² ogni 80 m²). Nel momento in cui la casa non viene più utilizzata, i materiali adoperati possono essere sfruttati per altri tipi di costruzioni o per la produzione di energia. Progettando una casa non sempre si può prevedere il tipo d’uso che si farà degli spazi abitativi negli anni successivi. Che si tratti di creare in una stessa struttura appartamenti separati per i figli o di offrire un luogo dove trascorre gli anni d’argento, le modifiche di un edificio dovranno poter essere eseguite in modo semplice e, naturalmente, essere al passo con il ritmo di vita di coloro che vi abitano: le nostre abitazioni soddisfano tali criteri in modo ineccepibile. Il sistema di costruire con poche pareti portanti permette di adeguarsi alle nuove esigenze in maniera semplice, veloce ed economica.

La maggior parte della casa è costruita con moduli in legno, materiale che respira e contribuisce a creare un ambiente caldo e piacevole da vivere, che mantiene il calore, regola l’umidità, filtra e depura l’aria. Il perfetto isolamento acustico fa sì che i rumori vengano attutiti per lasciare spazio alla melodia delle voci degli abitanti della casa.

In armonia con la natura, migliore qualità di vita

Una casa con struttura in legno trasmette una piacevole atmosfera: quella di un luogo dove rilassarsi fuori dal rumore e dal carico di lavoro giornaliero per ricaricarsi di energia, godendo di amicizia ed affetti. Le pareti in legno stabilizzano gli sbalzi di temperatura e non rilasciano agenti allergizzanti o tossici. Il legno, grazie alla sua proprietà di diffusione, agisce come un filtro trattenendo l’aria consumata e nociva e rilasciando nell’ambiente aria rigenerata. Ecco perchè una casa con struttura in legno contribuirà a migliorare notevolmente la qualità della vostra vita.

Condividi: